Oggigiorno la diffusione delle informazioni avviene prevalentemente attraverso Internet ed è in questa “arena competitiva virtuale” che si formano opinioni e si valutano i comportamenti, i prodotti e i servizi delle organizzazioni. Questo ha generato un confronto costante tra le aziende online e la percezione da parte degli utenti del web.
Pertanto, la reputazione, non derivando più da una comunicazione “controllata” proveniente dai siti istituzionali della società o del brand ma provenendo soprattutto da forum, social network, blog, chat offre una opinione pubblica che spesso non coincide con quella che l’azienda ha di sé. La ricerca di una reputazione positiva risponde ad un bisogno basilare, sia dell’essere umano che delle organizzazioni. Le aziende hanno quindi compreso quanto fosse importante acquisire le capacità e gli strumenti per monitorare la propria reputazione soprattutto a fronte di eventuali eventi critici che potrebbero danneggiarla.
Le attività investigative che possono essere compiute con il supporto della metodologia Osint sono diverse tra il quali il monitoraggio in termini di brand presence, il conteggio del numero delle citazioni, i post e i commenti relativi ad un marchio, analizzandone le fonti, le tematiche discusse, il sentiment, ossia il modo e i toni con sui si parla di un prodotto, di un servizio o di una società.
Argo Cyber al termine del processo di analisi elaborerà quello che viene definito report sentiment, nel quale è misurato il valore della reputazione online di un’organizzazione.
Il tracciamento di un sentiment trend permette inoltre di monitorare i giudizi espressi in Internet su particolari keyword per misurare il modo con cui i pareri cambiano nel tempo.