Threat Intelligence

0
Attacchi informatici gravi a livello globale nel 2023
+ 0 %
Incremento degli attacchi rispetto al 2022
+ %
Phishing / Social enginering nel 2023
0
Media mensile attacchi gravi nel 2023

Threat Intelligence

In un’era digitale dominata da una corsa incessante verso l’innovazione, la sicurezza informatica si trova di fronte a sfide sempre più complesse e sofisticate.

La Threat Intelligence si occupa di raccogliere e analizzare informazioni al fine di identificare possibili minacce cyber dal punto di vista tecnico, di risorse, di motivazioni e di intenti; il servizio di Cyber Threat Intelligence (CTI) offerto da Argo è una soluzione che si distingue per l’uso strategico di tecniche di Open Source Intelligence (OSINT) e Human Intelligence (HUMINT), aggregando dati da oltre cento feed tailored.

Inoltre, ulteriore caratteristica peculiare dell’attività è il modello di delivery personalizzato, che garantisce aggiornamenti periodici e mirati.
Lo scopo principale di questo tipo di sicurezza è quindi tenere informate le aziende sui rischi di minacce persistenti avanzate (APT), sulle minacce ed exploit 0-day e sulle misure da adottare per proteggersi da tutto ciò.

Se implementata correttamente, la threat intelligence può aiutare a rimanere aggiornati sull’elevato volume di rischi informatici, inclusi metodi, vulnerabilità, obiettivi e attori di minaccia, supportandone la resilienza aziendale e migliorandone l’approccio proattivo.

Ci sono molte informazioni disponibili sugli attaccanti che potrebbero avere interesse a colpire l’azienda del cliente, così come una quantità sorprendente di informazioni sul cliente stesso, sulla sua organizzazione e sulle sue risorse e infrastrutture, tutte facilmente accessibili da chiunque (attaccante compreso).
La metodologia di Argo Cyber si articola in un trittico di fasi, ognuna essenziale per fornire un servizio completo e personalizzato. Mediante strumenti di rilevazione avanzata e tools all’avanguardia, l’infrastruttura IT è analizzata approfonditamente, al fine di identificare potenziali vulnerabilità e permetterne la mitigazione, stabilendo una linea di base per la sicurezza delle infrastrutture IT aziendali.

Segue una personalizzazione dell’attività di indagine CTI. Ogni azienda è unica e così dovrebbero essere le strategie di difesa. Argo Cyber, pertanto, adatta l’analisi e l’indagine CTI alle specifiche esigenze del cliente, garantendo che i dati raccolti e gli insight forniti siano rilevanti e coerenti con il contesto operativo e l’infrastruttura in esame.

Un’attività di reportistica a cadenza fissa consente alle aziende di sviluppare e implementare piani di difesa proattivi, non solo reagendo alle minacce, ma anticipandole.

Argo Cyber, con il suo approccio metodico e l’utilizzo di tecniche di OSINT e HUMINT, fornisce un quadro chiaro e attuale delle minacce cibernetiche, permettendo alle aziende di essere sempre un passo avanti ai loro avversari digitali. Exploit zero-days, minacce persistenti avanzate (APT) e nuove tecniche di attacco sono quotidianamente analizzate, studiate e testate, al fine di comprenderne l’efficacia.

L’esclusività del servizio risiede proprio nella sua capacità di fornire una visione 360 gradi delle potenziali minacce, nonché nella possibilità di personalizzare l’assessment in base alle infrastrutture specifiche del cliente.

Inoltre, l’adozione di un report a cadenza fissa permette alle aziende di rimanere costantemente aggiornate e di elaborare strategie difensive che siano non solo efficaci ma anche dinamiche e flessibili.

Argo cyber

Perchè sceglierci

Argo Cyber è un progetto ad alta componente tecnologica e specialistica unico nel suo genere. 

Avvalendosi dell’apporto di professionisti altamente qualificati e ricorrendo ad avanzate tecnologie informatiche, identifica e progetta soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.

Contattaci per maggiori informazioni

800 800 070

Disponibile H24

Email info@argocyber.it

Le nostre
Certificazioni

Argo Cyber investe costantemente nelle certificazioni per migliorare il livello dei servizi offerti e
garantire così il massimo della professionalità e della sicurezza ai propri clienti.