L’evolversi delle esigenze di un mercato sempre più dinamico e complesso e la nascita di nuove realtà virtuali, hanno spinto le aziende a richiedere nuove modalità di selezione.
Al giorno d’oggi è necessario inserire nel proprio organico dipendenti capaci di reinventarsi e di reagire positivamente alle sfide lavorative quotidiane.
Paiono quindi ormai inadatti e obsoleti i metodi di traditional recruiting, si pensi ad esempio all’enorme successo di LinkedIn.
Un recente studio ha evidenziato che il 90% delle persone iscritte nella piattaforma sono consulenti di risorse umane e i dipendenti provenienti da LinkedIn hanno il 40% in meno di probabilità di lasciare l’azienda entro i primi sei mesi.
Le imprese sono dotate quindi di strumenti utili per la gestione delle organizzazioni e delle risorse umane.
Le potenzialità offerte dal web per il reclutamento sono diverse, tra le quali la possibilità di raccogliere grandi quantità di informazioni, a un costo più contenuto e potendo guardare a una cerchia di individui molto più ampia. L’e-recruitment è costituito da “tutte le attività di reclutamento realizzate mediante strumenti di tipo informatico connessi a internet: dai siti aziendali, ai portali di ricerca/offerta di lavoro, ai blog, tutto ciò che si avvale della rete rientra in tale definizione.”
L’ e-recruiting identifica quindi il processo di reclutamento attuato attraverso lo sfruttamento del web e soprattutto delle open source.
Argo Cyber con l’attività di Cyber Vetting supporta le aziende nel corso della fase di reclutamento per verificare caratteristiche rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudini professionali.