Cyber Risk Assessment

0
Attacchi informatici gravi a livello globale nel 2023
+ 0 %
Incremento degli attacchi rispetto al 2022
+ %
Phishing / Social enginering nel 2023
0
Media mensile attacchi gravi nel 2023

Cyber Risk Assessment

La progressiva digitalizzazione, il quadro normativo sempre più stringente e l’evoluzione delle minacce informatiche, fanno emergere la necessità di attuare o implementare strategie di previsione e gestione adeguate e proporzionate ai rischi informatici. Negli ultimi anni, la consapevolezza dei rischi cibernetici è diventata una necessità inderogabile, una componente critica della strategia aziendale.

Ogni fattore dell’azienda, a partire dalla tecnologia utilizzata, ai dipendenti, fino a giungere ai fornitori e agli utenti finali, gioca un ruolo essenziale nella sicurezza aziendale: un errore umano, una policy non aggiornata o non efficace, uno scarso livello di attenzione ai cyber risks può trasformarsi in un ingente danno economico, in una perdita di credibilità o in una brusca interruzione dalla business continuity.

A fronte di tali necessità, Argo Cyber propone il servizio di Advanced Cyber-Risk Assessment, un processo che costituisce parte integrante di ogni strategia efficace di Cyber Security, in quanto consente di individuare, monitorare, valutare e gestire i rischi e le vulnerabilità di un sistema informatico.

Si tratta di un’attività di analisi e consulenza esclusiva, volta a valutare il livello di resilienza delle infrastrutture IT e la maturità della cultura di sicurezza di ogni attore, interno o esterno all’organizzazione. Attraverso un’indagine approfondita delle reazioni agli incidenti passati, unitamente ad un’indagine capillare che coinvolge tutti i livelli dell’azienda, il nostro servizio di Advanced Cyber-Risk Assessment fornisce una visione chiara e accurata dei processi interni e della loro efficacia nella gestione dei rischi cibernetici. L’analisi è svolta mediante framework universalmente riconosciuti e accuratamente adattati alle esigenze uniche di ogni cliente, al fine di assicurare risultati chiari, ben definiti, trasparenti e direttamente applicabili alle realtà specifiche dell’azienda.

 

In una fase successiva, sulla base dei risultati rilevati, il team Argo Cyber lavora attivamente a una proposta di un framework innovativo per la gestione proattiva della sicurezza informatica, costruito specificamente sulle esigenze della singola azienda.

Chiude il ciclo di attività un opzionale servizio di training personalizzato, destinato a dipendenti e top-management e pensato per stimolare e coinvolgere. Questo percorso formativo si propone di instillare le migliori pratiche per la gestione e la reazione a potenziali scenari di rischio, al fine di garantire l’implementazione tempestiva di contromisure di difesa e piani di intervento operativi idonei al proprio settore e contesto organizzativo., rendendo la sicurezza una responsabilità condivisa.

In un mondo dove ogni giorno emergono nuove tecnologie e tecniche di violazione, la security awareness non è solo una pratica raccomandata, ma una necessità imprescindibile. Gli assessment periodici diventano quindi un esercizio critico, permettendo alle aziende di mantenersi informate e resilienti. Con Argo Cyber, ogni organizzazione può assicurarsi di essere sempre un passo avanti nella corsa contro le minacce cibernetiche, pronta a reagire e adattarsi dinamicamente a un panorama di rischi in costante evoluzione.

Cyber Risk Assessment

Fasi dell'attività

01 - Information Gathering

L’information gathering si concentra sulla rilevazione e la classificazione di tutte le informazioni relative all’infrastruttura, ai servizi offerti, alla tecnologia dell’applicazione ed ai relativi entry point del target in scope.

L’attività prevede sia una “discovery passiva”, che non richiede nessuna sollecitazione del target ed è pertanto non rilevabile, sia una “discovery attiva”, che si prefigge di individuare i servizi di rete disponibili sull’infrastruttura in esame – via port scanning – e di identificare – mediante tecniche di fingerprinting – le tecnologie delle piattaforme remote, i servizi e le applicazioni associate, e tramite fuzzing le directory e i file non indicizzati.

02 - Vulnerability Assessment

La fase di vulnerability assessment riguarda la rilevazione delle vulnerabilità esistenti in base ai risultati ottenuti durante la fase precedente di information gathering.

I dati ottenuti attraverso la prima fase sono analizzati sulla base delle informazioni diffuse sulle vulnerabilità. Diffusione garantita da organizzazioni accreditate come Common Vulnerabilities and Exposures (CVE) e Open Source Vulnerabilità Data Base (OSVDB).

L’analisi permette di avere una panoramica del livello di sicurezza dell’infrastruttura tecnologica, incluse le applicazioni e/o i servizi standard, orientata a evidenziare i potenziali punti deboli. L’attività si avvale per lo più di strumenti automatici, sia open source che commerciali, come IBM Rational AppScan, Acunetix, BurpSuite e scanner e script creati ad hoc.

Successivamente viene condotta un’analisi dei risultati emersi, al fine di individuare ed eliminare eventuali falsi positivi.

03 - Penetration Testing & Exploiting

La fase di penetration testing & exploiting riguarda il tentativo di sfruttamento (exploit) delle vulnerabilità eventualmente rilevate nelle fasi precedenti. 

È un’attività tipicamente manuale condotta da risorse altamente specializzate e spesso eseguita con software sviluppati ad hoc.

L’obiettivo è verificare che non ci sia una reale possibilità di sfruttare le vulnerabilità identificate e capire il reale impatto di una potenziale intrusione a livello di sistema e dati.

L’attività seguente, grazie all’utilizzo di professionisti estremamente qualificati, porta anche alla scoperta di nuove vulnerabilità, spesso più sofisticate e con una maggior criticità di quelle identificate durante la fase di vulnerability assessment (si stima il 70% di nuove vulnerabilità trovate in questa fase).

Per questo motivo l’attività di penetration testing riveste un ruolo di primaria importanza: si tratta di un attacco informatico simulato, eseguito da professionisti esperti, al fine di fornire la visione più veritiera possibile della superficie di attacco di un’applicazione web, evitando così falsi sensi di sicurezza dovuti al solo utilizzo di software di scansione automatici.

04 - Reporting

Al termine del WAPT viene redatto un rapporto dettagliato contenente le vulnerabilità individuate (con relativo dettaglio del software/servizio interessato, screenshot, tipo di vulnerabilità, livello di criticità, e possibili azioni di remediation).

Argo cyber

Perchè sceglierci

Argo Cyber è un progetto ad alta componente tecnologica e specialistica unico nel suo genere. 

Avvalendosi dell’apporto di professionisti altamente qualificati e ricorrendo ad avanzate tecnologie informatiche, identifica e progetta soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.

Contattaci per maggiori informazioni

800 800 070

Disponibile H24

Email info@argocyber.it

Le nostre
Certificazioni

Argo Cyber investe costantemente nelle certificazioni per migliorare il livello dei servizi offerti e
garantire così il massimo della professionalità e della sicurezza ai propri clienti.