800 800 070
Disponibile H24
Email info@argocyber.it
Il Decreto Legislativo 231/01 ha rappresentato una novità rilevante nel panorama legislativo italiano, introducendo il concetto di responsabilità amministrativa per società ed enti dotati di personalità giuridica, indipendentemente dalla loro forma giuridica.
Tale norma stabilisce che le azioni intraprese da persone fisiche all’interno dell’organizzazione, quali amministratori, dirigenti e dipendenti, possono condurre a sanzioni, anche rilevanti, nei confronti della società, per reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa.
Le sanzioni applicabili in caso di accertamento della responsabilità includono:
Qualsiasi società può, tuttavia, escludere la propria responsabilità, dimostrando di avere adottato e implementato, prima della commissione del reato, modelli efficaci di organizzazione, gestione e controllo, idonei a prevenire tali reati, e di avere istituito un organismo di vigilanza sul funzionamento e osservanza di tali modelli.
Si noti che, nelle successive interpretazioni, ai reati per cui si può configurare la responsabilità amministrativa dell’Ente, si sono aggiunti alcuni reati informatici, strettamente connessi alla protezione dei dati in ambito aziendale. Tra questi:
L’avvento delle tecnologie digitali ha portato significativi miglioramenti in vari settori aziendali, aumentando, tuttavia, anche il rischio di reati informatici e serie conseguenze economiche, strutturali e reputazionali. Pertanto, è essenziale che società ed organizzazioni implementino misure di sicurezza e procedure interne adeguate a prevenire e ridurre il rischio di incorrere in responsabilità ex D.Lgs. 231/2001.
Argo Cyber offre servizi di consulenza per l’elaborazione di modelli di gestione e controllo dei rischi digitali, volti a rafforzare la prevenzione attraverso:
Affidarsi ad Argo Cyber non solo garantisce la conformità alla complessa normativa in continua evoluzione, ma rappresenta una scelta strategica per consolidare la resilienza operativa e la reputazione delle aziende, proteggendo così il loro futuro in un mercato sempre più orientato alla trasparenza e alla responsabilità sociale.
Argo Cyber è un progetto ad alta componente tecnologica e specialistica unico nel suo genere.
Avvalendosi dell’apporto di professionisti altamente qualificati e ricorrendo ad avanzate tecnologie informatiche, identifica e progetta soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.
Disponibile H24
Email info@argocyber.it
Argo Cyber investe costantemente nelle certificazioni per migliorare il livello dei servizi offerti e
garantire così il massimo della professionalità e della sicurezza ai propri clienti.
ARGO CYBER
H24 ☏ 800 800 070
Via dei Gracchi 32, 00192 Roma RM, Italia
Via S. Pietro All’Orto 9, 20121 Milano MI, Italia
Via Legnano 27, 10128 Torino TO, Italia
60 Saint Martin’s Lane Covent Garden, Londra
Pagamenti Online o in Sede con tutte le più comuni Carte di Credito
Agenzia Investigativa Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)
Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma
P.I. 15137521009