800 800 070
Disponibile H24
Email info@argocyber.it
Il Vulnerability Assessment (VA) è un’attività cruciale nello sviluppo e valutazione d’efficacia delle strategie di sicurezza informatica di ogni organizzazione.
Si tratta di un processo sistematico che permette di identificare, classificare e gestire le vulnerabilità presenti all’interno delle infrastrutture di rete, dei sistemi informatici e delle applicazioni.
Argo Cyber dispone di avanzati strumenti e tools per garantire l’attività di Vulnerability Assessment (VA) su tutte le Web Application, Mobile Application, reti, network e software.
L’attività è svolta mediante un approccio automatizzato e si concentra sulla valutazione della sicurezza di un server, di una workstation o di un’intera rete, tramite la scansione automatica dei relativi servizi alla ricerca di vulnerabilità, errate configurazioni, mancato patching e software installati vulnerabili.
Il processo prevede un’analisi approfondita per individuare eventuali punti deboli, difetti tecnici e vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate da un attaccante per compromettere l’organizzazione.
Le vulnerabilità evidenziate sono, in una fase successiva, analizzate e categorizzate, secondo livello di criticità, adottando il framework di valutazione riconosciuti a livello internazionale. L’assessment quindi, permette di avere una panoramica del livello di sicurezza dell’infrastruttura tecnologica, inclusi software installati e servizi standard. Tale fase si avvale per lo più di strumenti automatici sia open source che commerciali, come Nessus, OpenVas, Nexpose e scanner e script creati ad hoc. Successivamente viene condotta un’analisi dei risultati emersi al fine di individuare ed eliminare eventuali falsi positivi. Ciò permette di ottenere una visione chiara e standardizzata dello stato di salute dell’infrastruttura testata.
Il metodo di Argo Cyber è estremamente definito ed è quindi riassumibile in 3 fasi: in principio, un’analisi olistica del sistema o dell’infrastruttura da sottoporre a test, al fine di ottenere informazioni utili a personalizzare l’attività e incontrare le esigenze del cliente.
Nella seconda fase si procede con le attività di testing e analysis, per identificare e analizzare le vulnerabilità presenti sul sistema e infine, la terza fase prevede una reportistica che permette di evidenziare le vulnerabilità rilevate, il relativo impatto sull’intera infrastruttura e le potenziali azioni di mitigazione.
Un servizio di Vulnerability Assessment (VA), a cadenza fissa o variabile, è una strategia efficace per mantenere alta la guardia contro gli attacchi informatici, non solo proteggendosi da possibili violazioni, sottrazioni di segreti industriali e favorendo la business continuity, ma garantendosi anche una costante conformità alle sempre più stringenti normative vigenti.
Argo Cyber è un progetto ad alta componente tecnologica e specialistica unico nel suo genere.
Avvalendosi dell’apporto di professionisti altamente qualificati e ricorrendo ad avanzate tecnologie informatiche, identifica e progetta soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.
Disponibile H24
Email info@argocyber.it
Argo Cyber investe costantemente nelle certificazioni per migliorare il livello dei servizi offerti e
garantire così il massimo della professionalità e della sicurezza ai propri clienti.
ARGO CYBER
H24 ☏ 800 800 070
Via dei Gracchi 32, 00192 Roma RM, Italia
Via S. Pietro All’Orto 9, 20121 Milano MI, Italia
Via Legnano 27, 10128 Torino TO, Italia
60 Saint Martin’s Lane Covent Garden, Londra
Pagamenti Online o in Sede con tutte le più comuni Carte di Credito
Agenzia Investigativa Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)
Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma
P.I. 15137521009